Home > Amministrazione trasparente > Attività e procedimenti > Tipologie di procedimento
Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
SI PRECISA CHE LE SCHEDE "PROCEDIMENTI" INSERITE IN QUESTA SEZIONE SI INTENDONO ATTUALI E AGGIORNATE NEI LORO CONTENUTI ALLA DATA DI AGGIORNAMENTO DELLA PAGINA
Ricerca procedimenti
Procedimento | ▲ Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
Rilascio dichiarazioni di utile collocazione in graduatoria | Ad esclusivo uso dell'interessato
| |
RILEVAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION 2011 | Con la presente rilevazione sono stati valutati i servizi erogati dall’Automobile Club Teramo attraverso gli sportellidella Sede e delle Delegazioni periferiche .... | |
RILEVAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION 2012 | Con la rilevazione sono stati valutati i servizi erogati dall’Automobile Club Teramo attraverso gli sportelli della Sede e delle Delegazioni periferiche nel .... | |
Concessione di contributi per spese di funzionamento o per la realizzazione di attività coerenti con le finalità istituzionali dell'ACI | I contributi sono erogati su istanza di parte per spese di funzionamento o per la realizzazione di attività coerenti con le seguenti finalità istituzionali .... | |
Istanze in materia di trattamento dei dati personali ex GDPR e D. Lgs 196/2003 | Il DPO dell'ACI è il dott. Mauro Annibali
https://teramo.aci.it/Privacy-Policy
| |
Rilascio licenze sportive auto e Karting | Il procedimento è garantito dall'Ufficio Sportivo dell'A.C. Teramo: http://www.teramo.aci.it/spip.php?article3507
| |
Concorsi pubblici | Il termine decorre dalla data di effettuazione della prima prova selettiva o, se si tratta di concorsi per soli titoli, dalla data della prima convocazione della .... | |
Assunzione mediante richiesta di avviamento ai centri per l'impiego | Il termine decorre dalla data di ricezione da parte dell’Amministrazione della comunicazione di avviamento proveniente dal centro per l’impiego.
| |
Omologazioni vetture nazionali | L'A.C. Teramo garantisce lo svolgimento del procedimento tramite la propria rete di Delegazioni provinciali.
| |
Iscrizione/trascrizione/annotazione di formalità tramite lo Sportello Telematico dell'Automobilista | L'A.C. Teramo garantisce lo svolgimento del procedimento tramite la propria rete di Delegazioni provinciali.
| |
Iscrizione/trascrizione/annotazione di formalità al PRA, al di fuori dello Sportello Telematico dell'Automobilista | L'A.C. Teramo garantisce lo svolgimento del procedimento tramite la propria rete di Delegazioni provinciali.
| |
Rilascio certificazioni/visure/atti inerenti il Pubblico Registro Automobilistico | L'A.C. Teramo garantisce lo svolgimento del procedimento tramite la propria rete di Delegazioni provinciali.
| |
Rimborso emolumenti non dovuti | L'A.C. Teramo garantisce lo svolgimento del procedimento tramite la propria rete di Delegazioni provinciali.
| |
Forniture di dati e statistiche da parte del Sistema Informativo centrale | L'A.C. Teramo garantisce lo svolgimento del procedimento tramite la propria rete di Delegazioni provinciali.
| |
Rimborsi di somme erogate dai Punti di Servizio e dall'utenza, non di competenza degli Uffici Provinciali | L'A.C. Teramo garantisce lo svolgimento del procedimento tramite la propria rete di Delegazioni provinciali.
|